spettacoli
Girasoli Teatro
Ti amo davvero...almeno credo
torna al livello precedente
ABITARE A Roma.net  A chi ama il Teatro, I Girasoli sono a Roma,  nel quartiere di Centocelle, con un nuovo spettacolo dalle tinte valentiniane,Ti amo davvero... almeno credo!
100celle.it

Per il 14 febbraio 2009 gli innamorati di Centocelle amanti del teatro potranno andare a vedere un nuovo spettacolo dalle tinte valentiniane, "Ti amo davvero... almeno credo!" messo in scena dalla compagnia “I Girasoli”.

Teatro.org

La recensione di Debora Bora

"Ti amo davvero...almeno credo!"

I “Girasoli” tornano a teatro, nella stagione 2008-2009, con un nuovo esilarante spettacolo sulla vita di coppia. Dopo il debutto, nel 2000, di "Amore è sabato ... facciamo pace", che nel 2006 aveva registrato oltre 500 repliche tutte di grande successo, in teatri, manifestazioni, rassegne e piazze d'Italia, "Ti amo davvero...almeno credo!" è la nuova storia che Helga Dentale & Fabio Filippi portano in scena al Teatro della Forma, dal 21 al 22 febbraio 2009, giocando sulle dinamiche della vita di coppia e sul rapporto uomo-donna.

In questo spettacolo, il gioco delle parti non si riconduce solo alla vita di coppia, ma indaga in chiave comica e a volte surreale, diverse tipologie di personaggi fortemente attuali.
Sul palco, oltre ad Helga Dentale, autrice del testo, e Fabio Filippi, che ne ha curato la regia, tre attori che si sono formati nella loro scuola: Simona Petti, Federica Rondanini e Giacomo Chiaro.

Lo spettacolo offre al pubblico una finestra privilegiata da cui osservare, con distacco e al contempo partecipazione, l’ universo e le problematiche di un generazione che, varcata la soglia dei trent’ anni, si trova alle prese con il proprio precario equilibrio esistenziale e sentimentale.
Dietro ad una comicità di primo impatto, scaturita dalla caratterizzazione surreale, assolutamente sopra le righe, dei cinque personaggi, lo spettatore più attento scorgerà anche il lato paradossalmente realista di questa commedia.

Lisa, Cristian, Stella, Ivan e Loredana, diversi nei loro ruoli, ma spalle complementari nella macchina scenica, sono cinque giovani come ce ne sono tanti nella realtà: insicuri, o troppo sicuri di sé, spavaldi o pavidi, comunque tutti alle prese con le proprie nevrosi e il bisogno di sentirsi amati e confermati dall’ altro.

La comicità de “I Girasoli” è senza dubbio immediata, schietta e brillante, ma allo stesso tempo attenta a non essere mai preda della volgarità e della battuta facile ad ogni costo.
I meccanismi comici dello spettacolo non scaturiscono solo dal copione. Una comicità sia “di battuta” che “di situazione” mostra i protagonisti in situazioni talmente assurde, da scatenare nel pubblico un divertimento viscerale e sanguigno.

“Ti amo davvero...almeno credo!” è una commedia che offre divertimento assicurato, riflessione si, ma disimpegnata, grazie ad un testo ironico e ad un’ interpretazione attoriale magistrale. Doppi sensi, gag, equivoci, e un imprevedibile agnizione finale: sono gli ingredienti sapientemente dosati nella pièce per creare una scoppiettante miscela di vitalità che inevitabilmente vi contagerà.

Roma, 21 Febbraio 2009

 

Scopridovequando.com 

GirasoliTeatro, Interpreti diretti di una comicità immediata.   (Maria 76)

Dazebao  l'informazione online:

Una commedia esilarante, ben interpretata, divertente e scritta con arguzia.

Roma. 6 marzo 2009. Stella Morgana.

 

 

"Ti amo davvero...almeno credo!"

Rassegna Stampa

Diario del VII

Scene comiche di vita quotidiana.

I Girasoli, con una comicità mai scontata, indagano le dinamiche di coppia e la psicologia di personaggi di grande attualità.  Impossibile trattenere le risate.  (Marta Piccirilli)

Roma Today

“Ti amo davvero...almeno credo!”

Helga Dentale e Fabio Filippi il 6 e il 7 marzo tornano sul palcoscenico di via della Primavera con una nuova commedia che gioca sulle dinamiche della vita di coppia e sul rapporto uomo-donna

I girasoli sono tornati a teatro, con un nuovo esilarante spettacolo sulla vita di coppia riscuotendo subito un grande successo di pubblico e di critica. Dopo il debutto, nel 2000, di “Amore è sabato...facciamo pace”, che al 2006 aveva registrato oltre 500 repliche in varie città d'Italia ecco una nuova commedia che promette un analogo successo.