Girasoli Teatro
spettacoli per bambini
attività per bambini

Spettacoli teatrali per bambini:

I nostri spettacoli teatrali per bambini e ragazzi sono scritti da Helga Dentale ed interpretati da Helga Dentale, Fabio Filippi ed altri attori della compagnia dei Girasoli.

"Ci piace portare il teatro e il gioco nelle scuole. Ci piace lavorare a contatto con i bambini che ancora si emozionano con poco ed entrano in un attimo nella magia del teatro. Per questo i nostri spettacoli, che proponiamo e realizziamo in teatri, nelle scuole, nelle piazze o nelle ludoteche, si basano molto sull'interazione con i bambini e sono ricchi di musiche, canti e giocolerie: per divertire ed emozionare."

Per contatti ed informazioni sugli spettacoli:  girasoliamoci@tiscali.it

L'inchiostro magico

L'INCHIOSTRO MAGICO. di Helga Dentale

con Helga Dentale e Fabio Filippi

Storie, personaggi, avventure che nascono dai libri

Il nostro nuovo spettacolo per bambini nasce dal libro, dalla pagina scritta, dalle storie create da alcuni grandi autori. L'inchiostro è magico perchè dà vita ad emozioni, avventure, personaggi fantastici che catturano l'interesse ed affascinano i bambini. Noi, gli attori di questo spettacolo, interpretiamo e raccontiamo alcune storie, partendo dai libri, e trasportiano i bambini in un viaggio teatrale. Da Gulliver a Don Chisciotte, da Cyrano al Prospero della Tempesta di Shakespeare c'è spazio per ridere,emozionarsi, appassionarsi ed accostarsi al libro e alla letteratura con curiosità e piacere. 

La nostra scenografia è fatta solo di pagine scritte e libri..la nostra narrazione nasce dal potere espressivo delle parole...il nostro spettacolo è l'incontro fra le storie e gli attori, in un insieme di narrazione ed interpretazione, stupore ed ironia, voce e corpo, che darà forma e vita ad un racconto avvincente. 

Le storie interpretate e raccontate nello spettacolo: Cyrano, Gulliver, Don Chisciotte, La Tempesta ed altre situazioni, suggestioni e magie...

Calendario spettacolo Inchiostro Magico

Interpreti: Compagnia GirasoliTeatro
Durata: 60 minuti circa

Per informazioni:
girasolamoci@tiscali.it

339.5955730

7° anno di repliche26.000 spettatori

La fantastica storia del cioccolato
Spettacolo teatrale per bambini di Helga Dentale
regia di Fabio Filippi

In un paesino lontano dove non spunta mai il sole, dove il cielo è grigio perché agli abitanti è proibito ridere,arriva lei: Ariel, la maga del cioccolato. Il severo ed ottuso sindaco Burbo Burbero non accoglie la nuova arrivata con troppa gentilezza. Lui non ama gli stranieri, non accetta le diversità, non vuole confrontarsi con persone o realtà diverse. Per questo motivo non tratta bene nemmeno Senza Nome, un'abitante del paese che si presenta come un personaggio un pò strampalato,che non ricorda il suo nome e crede nell'altruismo e nell'amicizia. Burbo Burbero ama il controllo assoluto, le regole rigide, il rigore totale: nel suo paese non si può ridere, non si può giocare, non si parla agli sconosciuti e si lavora tutto il giorno! Ma dall'arrivo di Ariel tutto inizierà a cambiare: attraverso antiche ricette a base di cioccolato, attraverso sentimenti antichi e genuini come il rispetto e l'amicizia la vita del triste paesino cambia improvvisamente e torna a splendere il sole. Una favola magica che conquisterà tutti, una metafora sul rispetto, sull'accoglienza, sulla gioia di vivere e sull'amore.

I personaggi che popolano questa coinvolgente storia sono divertenti, bizzarri, appassionanti: c'è Ariel, la maga del cioccolato , il severo sindaco del paese Burbo Burbero, la simpatica donna che non ricorda il suo nome, la vecchietta Tristotta che sempre borbotta, l'affascinante pirata che si innamora della maga.

 

Un tipo di recitazione semplice ma ricca di ingredienti circensi, come la scherma scenica e le clownerie, disegna la struttura di questo spettacolo divertente ed appassionante. Una fiaba moderna dal sapore magico per ridere,appassionarsi, riflettere.

 

La fantastica storia del cioccolato è uno degli spettacoli, che nel 2005, sono stati scelti per la festa di inaugurazione del nuovo Teatro TBM di Roma. Nel 2010 è stato rappresentato al Teatro Civico Moncalieri (Torino) per la XV° Edizione della Manifestazione “Prima non ti conoscevo” organizzata dall’Ufficio Pace del comune di Moncalieri. Nel 2012 è stato rappresentato all'AUDITORIUM Parco della Musica di Roma nella Manifestazione “Crea la tua Giornata della Cortesia per Roma” promosso dalla Fondazione Insieme per Roma in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia e all’Educazione di Roma Capitale. Inoltre è stato rappresentato con successo in teatri, manifestazioni culturali di Roma e d'Italia ed in moltissime scuole e strutture di Roma e del Lazio.

Alcune rappresentazioni

2004 - Primo e Secondo Circolo Did. di Genzano, Istituto comprensivo di Pavona, Carnevale c/o “Oasi Park” Patrocinio X° Municipio (Rm); Teatro S.Paolo (Rm); Cioccolateria L’altro peccato (Rm); Teatro Tenda Blu; 2005 – Pasqua: XVIII° Municipio del Comune di Roma: 20 spettacoli per tutte le scuole elementari del municipio stesso; Rassegna "Bolle di Sapone" Teatro Mio Vico Equense (Na), "Emergency Day" di Roma Piazza Navona (RM); Rassegna "Castello d'Autore" S.Severa (S.Severa); Manifestazione "PIAZZE IN" Assisi; Teatro Tor Bella Monaca - Eti - Festa di inaugurazione del Teatro. Rm; 2006 - Teatro Campoleone (Lanuvio) (Rm); Anfiteatro Capo D'Orso. (Capo D'Orso) (Olbia), Festa di Piazza articoli Corrado (Vicovaro); 2007 - Festival del Teatro di Carnevale c/o Scuola A. Manzoni (Rm); 2008 – “Befana” Manifestazione del Comune di Roma c/o Biblioteca Casa dei Bimbi, Teatro della Forma – Roma; 2009 - Carnevale c/o Centro Polivalente di Cecchina, Carnevale c/o 43° Circolo didattico, Teatro Comunale Lanuvio; Teatro Sala Clivis; 2010 - Aspettando la Befana (Manifestazione con il contributo del Comune di Roma); Teatro Civico Moncalieri (Torino) per la XV° Edizione della Manifestazione “Prima non ti conoscevo” organizzata dall’Ufficio Pace del comune di Moncalieri.; 2011 - Teatro Il Carosello (Rm); Teatro Albertino (Rm); Casafamiglia Betania (Rm); 2012 - AUDITORIUM Parco della Musica (Rm) Manifestazione “Crea la tua Giornata della Cortesia per Roma” promossa dalla Fondazione Insieme per Roma in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione di Roma Capitale.

... e dal 2004 ad oggi in diverse scuole del Comune di Roma

PAGINA DI APPROFONDIMENTO





Le magie del bosco incantato

Le magie del bosco incantato

Chi popola un bosco? Scoiattoli in cerca di ghiande, ghiri e uccellini. Ma…se il bosco è magico? Ci sono strani e divertenti personaggi che ne combinano di tutti i colori.
Acchiappagnomi è un elfo che ci vede e ci sente poco, è in cerca di gnomi per rubare uno dei loro cappelli: perché questi contengono il succo della felicità, e Acchiappagnomi è spesso triste.
Il Mago Sonnacchione è il temuto stregone del bosco, che tutto può con i suoi poteri. Vanno tutti da lui a chiedere magie, e lui, fra uno sbadiglio e l'altro, si diverte a fare indovinelli o a far superare varie prove a chi chiede il suo aiuto.
Sbadigliella è una gnometta ed è l'aiutante di Sonnacchione. Come lui è afflitta da sonnolenza permanente e in più, non ha ancora imparato le arti magiche: combina solo grandi pasticci!
Iris è la Fata dei Fiori, arrivata nel bosco per trovare il fiore arcobaleno, l'unico fiore che può finalmente portare la pace nel mondo.
Il Principe Lisandro è capitato per sbaglio nel bosco, si è perso e cerca solo il modo per uscire…ma non sarà facile: vedrà Iris e si innamorerà perdutamente di lei, ma, subendo un incantesimo di Sonnacchione rimane ipnotizzato. Anche Iris si innamora di lui ma sa che non è possibile l'amore fra un umano e una fata e così…
…Bambini, scoprite voi cosa accade nel bosco magico!

Attori: 5

Durata dello spettacolo: 60 minuti

“LE MAGIE DEL BOSCO INCANTATO” E' uno spettacolo per bambini che abbiamo rappresentato con successo, negli anni 2002-2004, in teatri, manifestazioni culturali e scuole di Roma e dei Castelli Romani, fra cui:

  • Primo Circolo Didattico di Genzano
  • Scuola Materna Truzzi (Genzano di Roma)
  • Scuola Materna De Amicis (Genzano di Roma)
  • Istituto Comprensivo di Pavona-Albano
  • Manifestazione di carnevale presso Parco giochi “Oasi Park” (Roma)
  • Teatro S. Paolo (Roma)
  • Teatro dell'Istituto S. Giovanni Bosco (Roma)
  • Spettacolo selezionato per “Emergency Day” (Roma-16 maggio 2004)
  • Stagione 2008-2009 siamo in programmazione al Teatro della Forma
  • 6 gennaio 2009 biblioteca Casa dei Bimbi - Roma - ingresso libero




Magicando AllegraMente

Rappresentato con successo nelle scuole materne, uno spettacolo per ridere, divertirsi e stupirsi , adatto agli spettatori più piccini.

Un Clown pasticcione e un pò dispettoso ne combina di tutti i colori mentre un simpatico Mago stupisce e diverte i bambini con le sue incredibili megie e giocolerie.

Uno spettacolo dinamico , colorato e dal sapore circense, dalla struttura interattiva dove i bambini vengono stimolati e coinvolti direttamente.

Due simpatici personaggi e tante gag per garantire tante risate e divertimento