Girasoli Teatro
via col vento

Via col vento

“VIA COL VENTO”


Coordinatore Artistico Raffaele Paganini
Coreografie Marco Realino

Rossella attrice: Helga Dentale


Rossella ballerina: Annamaria Margozzi
Reth: Massimo Perugini
Mamy: Michelle Pereira
Ashley: Vincenzo Del Popolo
Melania: Simona De Nittis
Multivisione: Massimiliano Siccardi
Musiche: Marco Melia

La danza per “Via col vento”…liberamente ispirato all’intenso dramma raccontato per la prima volta nel romanzo(1936) e successivamente nel colossal Hollywoodiano (1939).
Complici della danza le immagini elaborate da Massimiliano Siccardi,, la colonna sonora di Marco Melia e i testi di Tiziana Persichetti Auteri recitati dall'unica attrice Helga Dentale.

Molteplici linguaggi che propongono un’opera di due ore circa per 12 danzatori, un’attrice e due cantanti. Gli occhi, la voce, i gesti, il vissuto di Rossella O’Hara al centro del palcoscenico in un turbinio di emozioni storiche e personali. “Rossella” una donna piena di vitalità e di brio avvolta da una serie di tragedie umane e private che la portano a reazioni spesso anche estreme. Un primo esempio di donna moderna intraprendente e brillante, Rossella O’Hara ancora così viva nell’immaginario dopo 70 anni dall’uscita del film… perché? Complessa l’individuazione degli ingredienti che la rendono immortale.  Un mix di passione, amore, e bellezza che imprime nell’animo un segno indelebile. Un personaggio così fortemente drammatico ed intenso espresso ed interpretato da un’attrice e da una danzatrice. Immerse nelle immagini intensamente ispirate, trascinate nelle splendide melodie, coinvolte nel movimento armonioso del corpo di ballo, esprimono nelle varie sfaccettature Rossella e il suo mondo. Mondo in cui non poteva mancare la fedele nutrice, Mamy. Con Rossella si ripercorrono le strade del suo vivere l’amore per Ashley, la passione per Reth, l’orrore della guerra, la fame, il dolore del lutto , la tenacia e la forza di rialzarsi e di pensare che domani….è un altro giorno.

Una narrazione che il cinema non ha difficoltà a portare avanti ma che lo spettacolo dal vivo in parte si. Si materializza la necessità di utilizzare diversi linguaggi sul fronte espressivo per poter coprire la necessità narrativa dell’intera opera. Entra in battere la figura di Massimiliano Siccardi, specializzato nell’uso della multivisione. Accanto ad un linguaggio tanto contemporaneo arriva il momento di stabilire come materializzare sulla scena il personaggio di Rossella.

Accompagnati dalla consapevolezza che la danza ha la possibilità in se come linguaggio di esprimerne bene solo alcuni aspetti narrativi, viene messa in pratica una strategia molto semplice: Rossella interpretata da una danzatrice (Annamaria Margozzi) e da una attrice (Helga Dentale).
I linguaggi si fondono e Rossella è nella condizione di esprimere se stessa in tutta la sua complessità. Altra importante considerazione viene fatta nei confronti del personaggio Mamy impressa nell’immaginario dal film e “colorita” in maniera molto particolare dall’interpretazione della attrice di colore. Si focalizza la necessità di esprimere Mamy (Michelle Pereira) con un linguaggio ancora diverso dai precedenti: il canto.


TEATRO GRECO Via R. Leoncavallo, 10 - Roma – 06.8607513
Dal 13 al 18 aprile serale ore 21 – domenica ore 17,30