Girasoli Teatro
news
torna al livello precedente

Giochiamo con l'arte

Giochiamo con l'arte

Il laboratorio Giochiamo con l'arte in Biblioteca, condotto dalla dott. Helga Dentale e da Fabio Filippi (Ass.Cult. Allegramente), è un percorso di alfabetizzazione artistica e di avvicinamento all'arte contemporanea e si rivolge a bambini della scuola primaria.
I bambini, nel corso del laboratorio, avranno la possibilità di sperimentare diverse tecniche artistiche (pittura con pennelli, collage, pittura gestuale, lavoro creativo su fotocopie) e di giocare con alcune caratteristiche fondamentali dei colori (primari, secondari, freddi, caldi, contrasti cromatici.) Questo percorso creativo ci porterà a prendere in considerazione alcuni artisti che hanno, con la loro opera, dato vita ad importanti movimenti artistici nel corso del 1900. Saranno un importante supporto didattico i libri d'arte specifici per bambini: in questo modo anche il libro diviene strumento di gioco e mezzo di conoscenza per accostarsi all'arte.
I bambini avranno la possibilità di confrontarsi giocosamente con alcune opere di artisti quali, ad esempio, Picasso, Kandinskij, Warhol.
Partendo da questa analisi creativa i bambini avranno l'opportunità di realizzare il proprio lavoro cubista, astratto o pop-art, in modo semplice, creativo e divertente, mettendo gioco spirito d'osservazione, capacità espressive e creatività.

I bambini potranno in questo modo iniziare ad accostarsi all'arte contemporanea in maniera ludica e creativa.

Giovedì 30 Aprile e poi il 7 ed il 14 maggio 2009 saremo presso la Biblioteca Borghesiana del Comune di Roma.

INFO: