Girasoli Teatro
news
torna al livello precedente

27 e 28 Giugno 2007

FOLLIE AI CHIOSTRI

liberamente tratto da:
"La sconcertante signora Savage" di John Patrick

con il Gruppo Spettacolo GirasoliTeatro, nel riadattamento di Helga Dentale.

Regia Helga Dentale e Fabio Filippi

vedi la locandina

La sconcertante Signora Savage di John Patrick (premio Pulitzer per “La casa da tè alla luna d'agosto”) è una opera teatrale comica, dolce e poetica allo stesso tempo come solo i capolavori sanno essere.

L'azione si svolge in una casa di cura per malati di mente e nonostante la vivacità del dialogo offre diverse occasioni di riflessione. Da una rivelazione all'altra la vicenda si sviluppa quasi come fosse un giallo e tiene lo spettatore attento fino alle ultime battute.

La vedova Ethel Savage viene internata in questa "casa" dai suoi tre venali figliastri che temono l'assottigliarsi del patrimonio familiare a seguito dell'iniziativa di Ethel di investire l'ingente capitale in stravaganti ed umanitarie iniziative.

Nella casa di cura Ethel trova la complicità di cinque "ospiti" che diventano i co-protagonisti della storia.

In questi simpatici personaggi, il pubblico, scoprirà tutta l'umanità, la purezza, la semplicità delle persone che vivono al di fuori da ogni meccanismo d'interesse economico, meccanismo che domina il "mondo civile".

L'originale, stravagante Ethel, sanissima di mente, condurrà una efficace battaglia per la sua libertà rendendo ridicoli i tre figliastri, come?:

“Non ci sono cinque cose che un uomo farebbe per 5 dollari,
ma non ci sono cinque cose che un uomo non farebbe
per 10.000.000 di dollari”.