laboratori
Girasoli Teatro
laboratori teatrali
torna al livello precedente

SHAKESPEARE LAB

Conducono Helga Dentale & Fabio Filippi
– Girasoli Teatro -

Un corso di teatro attivo per esplorare, studiare, interpretare le opere di Shakespeare e confrontarle con testi, personaggi e drammaturghi contemporanei.

Il corso, a numero chiuso, si rivolge ad attori e ad allievi che abbiano già frequentato un corso di teatro base.

Un percorso dinamico incentrato su una delle figure più affascinanti e carismatiche della storia teatrale, così lontana cronologicamente e così fortemente attuale, fonte di ispirazione per autori e registi di ogni epoca.

Jan Kott, autore di “Shakespeare nostro contemporaneo” scrive:

“Shakespeare è come il mondo, o come la vita. Ogni epoca vi trova quello che cerca e quel che vuole vedervi".

Il nostro viaggio teatrale sarà ricco di stimoli, testi, riferimenti, che ci permetteranno di entrare nell’universo drammaturgico shakespeariano, indagarlo, scoprirlo, interpretarlo e a volte “stravolgerlo”, farlo nostro, renderlo sperimentale e contemporaneo.

I personaggi creati dal genio di Shakespeare sono ricchi di fascino:

pensiamo ad esempio ad Amleto, Lady Macbeth, Riccardo III, Ofelia, Re Lear. Ognuno di essi è un mondo da scoprire, un codice emotivo da decodificare. E ricchi di mistero, di magia o di sfacciata ironia sono i personaggi di opere più comiche o dal sapore incantato (Sogno di una notte di mezza estate, Molto rumore per nulla, La Tempesta).

Attraverso lo studio e l’interpretazione di monologhi e scene, ci inoltreremo alla scoperta delle opere e dei personaggi creati da Shakespeare, non tralasciando mai uno sguardo curioso ed attento al teatro contemporaneo, attraverso accostamenti con opere, autori, registi e personaggi del teatro del 900 e dei nostri giorni.

Il pazzo, l’eroe, l’assassino, l’innamorato, il poeta, il buffone.. universi emotivi, storie e caratteri da scoprire nei versi di Shakespeare e da rintracciare nelle creazioni teatrali degli artisti del Teatro Nuovo ( autori o registi come Beckett, Muller, Brook)

Al termine del percorso verrà messo in scena uno spettacolo teatrale inedito che nascerà direttamente dal lavoro e dal materiale elaborato nel corso.

Tematiche di lavoro:

Fase 1:
-Training (allenamento dell’attore: riscaldamento fisico e vocale, esercizi di concentrazione, di movimento scenico,improvvisazione)

-Lavoro sul testo: analisi ed interpretazione di diversi testi di Shakespeare, studio del personaggio,elementi di regia, scrittura creativa

-Lavoro su testi contemporanei (aventi nessi e similitudini con le opere di Shakespeare)

Fase 2:
Allestimento dello spettacolo finale

Messa in scena dello spettacolo, a fine maggio con 2 repliche in un teatro di Roma

Svolgimento e durata del corso:

Il corso “Shakespeare Lab” si svolgerà da ottobre a maggio, tutti i mercoledì dalle 21.00 alle 23.00 per saperne di più clicca "qui"

Il corso è a numero chiuso.

Sede: via Botero (Metro Colli Albani) – Roma -

 

Info: girasoliamoci@tiscali.it