laboratori
Girasoli Teatro
laboratori teatrali
torna al livello precedente

Corso di formazione TeatroAttivo

Il corso TeatroAttivo è un corso di formazione teatrale che si incentra sul teatro contemporaneo (dal 900 ad oggi) analizzandone i vari aspetti: metodologie teatrali, regia, testi.
E' un vero e proprio percorso dinamico, espressivo, costruttivo in cui il corsista è invitato a sperimentarsi attivamente,confrontandosi con i vari linguaggi artistici caratteristici del “fare teatro”: dalla recitazione alla regia, dalla scrittura drammaturgica al teatro danza. Un viaggio creativo nel panorama del 900 teatrale, con i suoi rinnovamenti, le ricerche di un teatro nuovo, la sperimentazione. Un’esperienza di formazione teatrale che dà al corsista la possibilità di confrontarsi con diverse discipline e mettersi in gioco attivamente. Voce, corpo, emozioni. Testo, regia, scrittura. Interpretare, recitare,narrare.
Dal teatro-laboratorio di Grotowski alle ricerche del Living Theatre; dal corpo poetico di Lecoq al teatro dell’oppresso, il corsista potrà sperimentare un training ricco ed intenso di esercizi e percorsi operativi, per elaborare e sviluppare le proprie potenzialità espressive, lavorare con il corpo e con la voce, stimolare la propria creatività, conoscere ed acquisire tecniche teatrali. Un viaggio intenso e meraviglioso nell'arte teatrale; un viaggio intenso e meraviglioso dentro se stessi.

Il corso Teatro Attivo ideato e condotto da Helga Dentale e Fabio Filippi si struttura in 180 ore di formazione e prevede la realizzazione di uno spettacolo teatrale di fine corso.

La frequenza è di 2 incontri a settimana di due ore ciascuno

Il corso è a numero chiuso e si rivolge ad attori e ad allievi che abbiano già frequentato un corso di teatro base. Per iscriversi è necessario un colloquio preliminare.

Percorso formativo:

  • Pedagogia teatrale: allenamento dell'attore
    (Si farà riferimento ai seguenti metodi e/o percorsi operativi elaborati da: Grotowski, Living Theatre, Lecoq, Boal) Si lavorerà su: Corpo e spazio scenico. Corpo ed emozioni. Improvvisazione teatrale. Respirazione e voce. Immaginazione vocale. Rilassamento e memoria sensoriale. Teatro e rito.
  • Lavoro sul testo e studio del personaggio (analisi ed interpretazione di diversi monologhi e dialoghi teatrali )
  • Teatro di narrazione ( il testo e la voce narrante, la scrittura teatrale)
  • Regia teatrale

DIARIO DI UN PERCORSO TEATRALE
E' l'appuntamento fisso che nasce dal corso Teatro Attivo. Ogni 15 giorni gli allievi del corso realizzano una performance, aprono le loro esperienze creative e didattiche allo spettatore. Letture, monologhi, storia del teatro, dialogo… uno spazio per condividere, guardare, ascoltare, curiosare, conoscere… uno spazio creativo che racconta il viaggio e l'esperienza di un percorso teatrale. Per gli allievi-attori il “Diario” è un'opportunità concreta per sperimentarsi e confrontarsi con il pubblico; per lo spettatore il “Diario” è uno spazio dove si può far parte di un corso teatrale anche stando però dall'altra parte, come osservatore.

INFO: 347/2417545
MAIL: