corsi di formazione
Girasoli Teatro
corsi di formazione
torna al livello precedente

WORKSHOP PER INSEGNANTI 2007 - 2008
Il linguaggio teatrale nella scuola primaria

Il corso è tenuto da Helga Dentale e Fabio Filippi, dell’Associazione Culturale Allegramente, già responsabili e docenti del Corso per Operatori Teatrali a Roma, ed intende fornire agli insegnanti strumenti tecnici e metodologie operative per essere in grado di integrare nel proprio percorso didattico  l’ espressione teatrale con i bambini.

Il teatro a scuola si rivela un efficace strumento espressivo che stimola i bambini all’uso creativo di corpo e voce, migliorando la gestione e l’esternazione delle emozioni e favorendo la socializzazione e la consapevolezza di se stessi. I bambini che si accostano e sperimentano il linguaggio teatrale riescono così ad essere più creativi, potenziano capacità di concentrazione e di ascolto attivo, sviluppano fiducia in se stessi e nel gruppo di lavoro.

Il teatro a scuola è ormai riconosciuto come un ottimo strumento per prevenire il disagio giovanile e la dispersione scolastica.

TEMATICHE:
Il corpo come strumento espressivo e mezzo di comunicazione non verbale: tecniche di rilassamento, movimento corporeo e movimento creativo, attività sensoriali.
La voce e il testo: respirazione ed uso creativo della voce, lettura teatrale, improvvisazione e giochi di ruolo,  la fiaba e la drammatizzazione.

OBIETTIVI:
Conoscere e sperimentare tecniche e metodologie teatrali per elaborare e sviluppare percorsi didattici legati al linguaggio teatrale come utile strumento espressivo e creativo.
Acquisire tecniche e conoscenze pratiche relative all’uso della fiaba come strumento pedagogico: dalla lettura teatrale all’elaborazione di fantasia alla rappresentazione scenica.

STRUTTURA DEL CORSO: 12 ore didattiche e rilascio di dispense e materiale bibliografico.

FREQUENZA: 4 incontri da tre ore ciascuno in giorni ed orari da concordare con la scuola.
SEDE:
INFO: 347/2417545
MAIL: